JORDAN MENGHINELLI

“La mia avventura con il mondo dei cani inizia con Bena, una cagnolina che i miei genitori mi regalarono per la prima comunione; siamo cresciuti insieme, è stata con noi per tredici anni; il mio mondo dell’infanzia e dell’adolescenza è legato a lei.

Mi ha insegnato ad amare e capire i cani e da lì è nato il mio lavoro”.

Parla Jordan Menghinelli, 42 anni, perito industriale, ternano doc nato nel quartiere Cesure, titolare dell’impresa “Fido pulito”, professione toelettatore per cani, una vera nuova professione. Anche Jordan Menghinelli è figlio di artigiani, figlio di un odontotecnico, madre assistente di poltrona, ma decide di interrompere la tradizione familiare e di trasformare il suo amore per i cani in un lavoro vero.

Grazie a Bena, ha imparato ad accudire i cani, a pulirli e ad ascoltarli. È pronto per avviare il lavoro di toelettatore per cani.

“Bena – racconta – è morta nel 2003. Apro il primo negozio di Fido pulito nel 2004 e il logo è il muso del mio cagnolino, un marchio che mi accompagna e che mi accompagnerà per sempre”.

Si accorge che ormai a Terni praticamente quasi ogni famiglia ha un cane; quattro zampe che hanno bisogno di essere accudite. “Faccio una piccola ricerca di mercato – racconta – e mi accorgo che in città mancavano toelettatori self service.

Il primo negozio lo apro in via Sesto Pompeo, zona Lungonera, 3 box in 68 metri quadrati. Mettevo a disposizione dei clienti le classiche vasche di lavaggio e prodotti professionali”. Ma l’attività stenta a partire; il fatturato è basso. Jordan si rimbocca le maniche e insieme alla toelettatura fa altri lavori: l’istruttore di nuoto e il servizio tavoli nelle discoteche.

Comprende che bisogna fare un salto di qualità: passare dal self al servizio assistito. “Un minimo d’esperienza di base su come pulire e accudire i cani ce l’avevo – ricorda – ma l’arricchisco con corsi professionali e a questo punto divento toelettatore”.

Un mestiere complesso che richiede pazienza, amore per i cani e soprattutto tanta professionalità.

Toelettatura completa significa lavaggio, asciugatura, slanatura, cioè aprire i nodi e rendere liscio il pelo dell’animale, pulizia delle orecchie, degli occhi, taglio delle unghie, tosatura del pelo per fini estetici e funzionali. Jordan fa un esempio: “I cani da caccia devono essere tosati in modo particolare perché durante le battute il cane non raccolga erbe o forasacchi”.

È un mestiere complicato, anche pericoloso, perché è notorio che i cani non vogliono farsi pulire; per natura ci pensano da soli. “Cerco sempre di lavorare senza museruola – spiega – ci vuole molta pazienza ma quasi sempre riesco a gestire l’animale, cercando comunque di lavorare lontano dalla bocca. Poi quando il cane è difficile si mette la museruola”.

La toelettatura assistita funziona; i padroni si fidano e gli affidano gli animali per la pulizia. I padroni tornano; il passaparola inizia a girare per la città. Il negozio “Fido pulito” è uno dei primi a Terni che fa toelettatura assistita.

All’inizio Jordan Menghinelli lavora da solo. Crescono lavoro e fatturato e il piccolo negozio di via Sesto Pompeo inizia ad andare stretto.

“Nel 2016 – racconta – ci siamo trasferiti di poche decine di metri, qui dove siamo oggi, in via Campofregoso 58. Ho acquistato un locale di 120 metri quadrati e ho iniziato ad avere dipendenti”. Intanto Jordan aveva avuto un’altra idea che sarebbe risultata vincente: quella di offrire il suo servizio a domicilio.

“Lavorando, – ricorda – parlando con i proprietari dei cani, mi accorsi che c’era molta gente che faceva fatica a spostarsi, a caricare il cane in auto, a venire da noi per il servizio e che avrebbe preferito, con una maggiorazione di prezzo, che fossimo noi ad andare da loro. Anziani, disabili, gente che non aveva l’auto o che semplicemente aveva difficoltà a spostarsi. Nel 2014 acquisto il primo furgone, un Fiat Ducato allestito con tutte le attrezzature professionali, come se fosse un negozio con sede fissa”.

Il negozio “Fido pulito” con servizio di toelettatura a domicilio è uno dei primi in Italia; il successo è addirittura travolgente. “Non ce la facevo più – ricorda Jordan – telefonate continue. Sono stato costretto ad aprire un call center per gestire le prenotazioni”.

Jordan Menghinelli da allievo diventa maestro e organizza corsi presso Confartigianato su come toelettare i cani. Cresce la domanda del servizio e cresce anche l’offerta; aumenta il personale e aumentano i furgoni, i suoi negozi di toelettatura mobili.

“Fido pulito”, il marchio con il muso della cagnolina Bena, oggi è un’impresa molto articolata.

“Oggi – spiega l’artigiano – abbiamo 10 furgoni, ognuno dei quali gestito da un collaboratore a partita Iva che gestisce una zona di lavoro che è anche la sua zona di residenza. Ormai copriamo quasi tutta l’Umbria, Pontedera, Rieti, Fiano Romano, Monterotondo, Capena, Anzio, Torvaianica e Ardea, Fabriano e Matelica nelle Marche. Il call center, che riceve e smista circa cento telefonate al giorno, ha tre dipendenti che lavorano dalla sede di Lungonera. Il servizio di toelettatura nella sede fissa da qualche mese è stato invece dato in gestione”.

Ormai, vista la grande mole di lavoro, Jordan Menghinelli si occupa soprattutto di organizzazione, “ma se serve, do ancora una mano per il lavoro di tolettatura”. “Ormai – dice – sono una figura di supporto per i miei collaboratori; li aiuto a migliorare le tecniche. Mi confronto con i proprietari dei cani; quando mi accorgo che c’è un problema, li indirizzo verso i veterinari”.

La conversazione è interrotta da una cliente che porta a lavare il suo Beniamino.

“Sono 18 anni – dice – che vengo qui. Ho provato a mettergli le corna andando da un toelettatore più vicino a casa mia, ma non sono stata soddisfatta. È un ambiente accogliente, pulito, professionale, sono precisi. È come lasciare un figlio a scuola, uno deve potersi fidare”.

Jordan Menghinelli ascolta compiaciuto il racconto della sua cliente mentre in un’altra stanza le ragazze rispondono alle telefonate continue e in un’altra ancora si toelettano i cani e mentre i suoi furgoni sono in giro per tutto il centro Italia per prestare il servizio a domicilio. La sua creatura imprenditoriale; questa nuova professione nata dal ricordo della cagnolina Bena è cresciuta e crescerà.